Dott.ssa
Linda Trogi
Psicologo
Consulente Sicurezza sul lavoro
Consulente Efficienza Lavorativa
Viareggio-Lucca-Pisa-Massa
Iscr. Ordine Psicologi della Toscana n. 10192
Clima Organizzativo

Definizione
Il Clima Organizzativo è la rappresentazione dello stato di salute dell'ambiente lavoro, così come viene percepito dai diretti interessati, ovvero dai lavoratori. Lo si può definire, quindi, come l'insieme delle credenze, delle percezioni, delle motivazioni e dei sentimenti che i lavoratori elaborano rispetto la loro organizzazione e creano lo sfondo sul quale si formano le valutazioni specifiche sul proprio lavoro che determinano la vera e propria soddisfazione lavorativa.
All’interno del Clima Organizzativo rientrano una serie di percezioni che sono legate a variabili organizzative quali: la struttura organizzativa, il rapporto con i colleghi e con i superiori, il carico di lavoro e gli stili gestionali. Il clima è inoltre in relazione con altre variabili di tipo soggettivo, come la motivazione e la soddisfazione lavorativa.
​
Bisogna fare attenzione, tuttavia, a non confondere il Clima Organizzativo con il Benessere Organizzativo (per approfondimento cliccare qui): quest'ultimo lo si può definire come la capacità di una organizzazione di promuovere e facilitare il benessere fisico, sociale e psicologico dei propri lavoratori. Quindi, anche se sono due concetti diversi, Clima e Benessere Organizzativo sono strettamente e intrinsecamente collegati, intervenendo sul primo si hanno effetti sul secondo.
Il Clima Organizzativo è a sua volta influenzato dal grado di accettazione da parte dei dipendenti della Cultura dell’Organizzazione. Questa è costituita dai modi di pensare, di sentire e di reagire acquisiti e trasmessi principalmente attraverso simboli, che caratterizzano in maniera distintiva i gruppi di lavoro.
​
Si capisce facilmente come il Clima Organizzativo possa condizionare l'andamento e lo sviluppo delle attività aziendali e lavorative sia in senso positivo che negativo, andando a influenzare i comportamenti dei lavoratori. Infatti, definendolo come l’atmosfera che i lavoratori percepiscono all’interno della propria organizzazione, la qualità e il livello di motivazione sentita e l’intensità del sentimento di appartenenza o di non appartenenza che si riscontra tra i dipendenti, si capisce come questo sia collegato all'attitudine dei lavoratori a concentrarsi sulla loro performance lavorativa e sulle relazioni personali.
​
Vantaggi dell'analisi del Clima Organizzativo
​
Affinché l'uomo possa esprimere le proprie potenzialità serve che vi siano i requisiti per una condizione motivante e stimolante, questo per l'organizzazione si traduce nella possibilità di avere a disposizione una forza attiva e massimamente produttiva in quanto positivamente sollecitata e soddisfatta.
Se diminuisce o scompare il fattore motivazionale e l'ambiente sociale positivo e accogliente, vi è il rischio per i lavoratori di entrate in stati fisici e psicologici difficili e pericolosi, come lo stress lavoro correlato, burnout, malattie organiche cardiovascolari, immunitarie etc... Questi a loro volta hanno delle ripercussioni a livello aziendale e organizzativo, portando ad un aumento del turnover, permessi di malattie, incidenti sul lavoro, errori, calo delle performance e della produttività.
​
Come avviene un'analisi del clima organizzativo
Negli anni diversi studiosi hanno elaborato diverse teorie e approcci teorici per lo studio e l'analisi del Clima Organizzativo (percettivo, interazionista, culturale etc...).
Partendo dalle premesse fatte prima e dallo studio dei diversi approcci teorici, ho sviluppato un metodo che risulta efficace e adattabile a una ampia diversità di tipologie di aziende.
​
L'obiettivo principale è quello di esplorare e valutare l'ambiente sociale presente in azienda e di analizzare la qualità e la quantità delle relazioni delle parti interessate.
​
Sono di due tipologie le relazioni che vengono prese in considerazione:
-
quella tra i dipendenti e l’organizzazione,
-
quella tra i dirigenti e i dipendenti,
entrambe determinate dalle interazioni tra risultati ottenuti e obiettivi prefissati, dalla struttura formale presente in azienda, dal processo di management, dagli stili di leadership e dal comportamento generale e specifico dei colleghi e superiori.
Per effettuare un'analisi efficace e significativa si prendono in considerazione sia obbiettivi generali, universali a ogni azienda, indipendentemente dalla tipologia, ovvero:
-
Quanto i lavoratori si identificano nei valori e nella cultura aziendali;
-
La qualità delle relazioni instaurate tra i colleghi e con i superiori;
-
Quanto sia adatto lo stile di management e leadership adottato dai capi nei confronti dei propri collaboratori;
-
La qualità l’ambiente lavorativo, da un punto di vista fisico e materiale;
-
Il tipo di sistema premiante presente, la sua efficacia e la soddisfazione che i dipendente traggono da questo;
-
La quantità effettiva di lavoro svolto.
​
Oltre agli obbiettivi generali appena elencati, ovviamente vanno presi in considerazione anche i vari obbiettivi specifici che variano da azienda ad azienda e sono formulati partendo da ciò che in particolare si vuole indagare.
Gli obbiettivi sia generali che specifici non sono efficaci se non si prendono in considerazione precisi presupposti:
-
L'importanza di spiegare sia gli obiettivi specifici che la motivazione dell’azienda a intraprendere questo percorso di analisi e collaborazione fra i propri dipendenti;
-
Far presente ai dipendenti e alla dirigenza che avranno la sicurezza di venire a conoscenza dei risultati che emergeranno dall’analisi;
-
Rendersi disponibili ad attuare tutte le attività e le misure necessarie per risolvere le problematiche emerse e, qualora non fosse possibile, spiegare il perché della mancanza di possibilità di attuazione.
​
Questo metodo di avvale di diversi strumenti per l'analisi del Clima Organizzativo (intervista semi-strutturata, intervista strutturata, intervista libera, focus group, questionari etc...). La scelta degli stessi e il modo in cui vengono utilizzati varia in base agli obbiettivi specifici e alle singole richieste e, infine, in base alla struttura e tipologia si organizzazione. della loro modalità di utilizzo possono essere diverse a seconda delle singole e particolati richieste.
​
Per maggiori informazioni, prenotare una consulenza e richiedere un preventivo
o richiedi direttamente la tua videocall gratuita di primo consulto compilando il modulo nella pagina Contatti (clicca qui)